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FAQ
Cosa significa Corso di Laurea "a distanza"?

L'espressione "a distanza" sta ad indicare che i corsi di studio sono erogati telematicamente via internet, in modo tale da consentire allo studente di fruirli indipendentemente dal tempo e dal luogo in cui egli si trovi. Tale modalità di erogazione permette allo studente di recarsi in Università esclusivamente per sostenere gli esami.

Il titolo di studio rilasciato ha lo stesso valore legale di quello rilasciato dalle altre Università?

Si. L'Università Telematica Pegaso, ai sensi dell'art. 26 della legge 27 dicembre 2002 n. 289 e del Decreto Ministeriale 17 aprile 2003, "Criteri e procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle Università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici", è autorizzata a rilasciare titoli validi a tutti gli effetti in Italia e all'estero.

Quali sono le sedi dell'università?

L'Università Telematica "Pegaso" ha la sede centrale a Napoli. Le sedi di esame sono: il Chiostro all'interno del complesso museale di Santa Maria La Nova ed il Chiostro maiolicato della Basilica di Santa Chiara a Napoli.Saranno attivi, inoltre, Poli Didattici Remoti (Learning Center).

Cos'è un Learning Center?

Il Learning Center è una struttura, polifunzionale ed accessibile, attrezzata con le strumentazioni necessarie per la fruizione della didattica online. Ogni sede è attrezzata con laboratori in grado di garantire:
    - l'utilizzo delle applicazioni software didattiche;
    - l'utilizzo della strumentazione per attività didattiche sperimentali;
    - l'accesso ai servizi di rete dell'Università Telematica;
    - l'accesso ai servizi Internet.
Sul sito di Ateneo è pubblicata una lista aggiornata dei Learning Center presenti sul territorio.

L'iscrizione all'Università Telematica Pegaso è aperta a tutti?

I requisiti per l'immatricolazione e l'iscrizione all'Università Telematica Pegaso sono gli stessi previsti per le Università tradizionali.
Possono pertanto fare domanda tutti coloro i quali sono in possesso di un diploma di maturità, indipendentemente dall'anno in cui è stato conseguito.

Quale documentazione devo presentare per iscrivermi?

L'elenco della documentazione da inviare presso la Segreteria Studenti dell'Università Telematica Pegaso, via V.Colonna, 14 - 80121 Napoli, è il seguente:
    - Modulo Richiesta Iscrizione on line firmato in originale;
    - Copia del Diploma di Scuola Media Superiore o Certificato sostitutivo o Autocertificazione;
    - Fotocopia della carta d'identità (o di un documento valido di riconoscimento) fronte/retro firmata;
    - Fotocopia del codice fiscale;
    - 2 foto formato tessera;
    - Ricevuta dell'avvenuto pagamento della retta di iscrizione;
    - Ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo regionale per il diritto allo studio universitario.
Un elenco aggiornato della documentazione necessaria all'iscrizione è pubblicato annualmente a cura delle Segreteria Generale all'interno dell'area riservata del sito web di Ateneo.

Quanto costa iscriversi ai corsi di laurea?

La retta annuale ammonta a 2000 Euro.
È prevista una rateizzazione della retta in due singole rate da 1500 Euro, da corrispondere rispettivamente all'atto dell'iscrizione ed entro 6 mesi dal ricevimento dei parametri di accesso alla Piattaforma di erogazione dei corsi a distanza.

Quali sono le modalità di pagamento?

Le modalità di pagamento accettate sono il bonifico bancario e la carta revolving.

In che periodo ci si può iscrivere?

Le iscrizioni ai corsi di laurea dell'Università Telematica Pegaso sono sempre aperte.
I discenti, dopo aver completato la procedura di iscrizione, ottengono le credenziali (username e password) per poter accedere alla piattaforma e-learning e poter fruire dei corsi in ottemperanza al proprio piano di studi.

La frequenza è obbligatoria?

No, non vi sono obblighi di frequenza presso la sede universitaria. L'unico momento in cui è richiesta la presenza dello studente in Facoltà è quello connesso con il sostenimento delle prove d'esame e la relativa verbalizzazione. Alcuni docenti possono organizzare workshop facoltativi nel corso dell'anno accademico per approfondire la preparazione degli studenti.

L'iscrizione ad un corso a distanza è compatibile con l'iscrizione ad un altro corso universitario?

No. Anche i corsi universitari a distanza sono sottoposti ai vincoli esistenti per i corsi tradizionali.
Pertanto non è ammessa l'iscrizione parallela a più corsi, a prescindere dal tipo di corso e dall'Università di appartenenza.
In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

Sono già iscritto ad un corso di studi universitario, posso passare al corso di studi telematico?

Si. è possibile transitare da un corso di studi tradizionale ad un corso di studi telematico effettuando un trasferimento dall'Università di apparteneza all'Università Telematica Pegaso.
La richiesta di trasferimento da altra Università viene corredata da una domanda di valutazione della carriera, con la quale lo studente chiede al consiglio di Facoltà di valutare il proprio percorso di studi pregresso e tradurlo in crediti formativi universitari validi per il nuovo corso di studi intrapreso.

Sono in possesso di una laurea: possono essere convalidati alcuni esami?

La valutazione delle carriere degli studenti che accedono ad un corso di studi è di competenza del Consiglio di Facoltà.
Alla domanda di valutazione della carriera è necessario allegare il programma degli insegnamenti per i quali si chiede il riconoscimento.

A chi posso rivolgermi se ho problemi?

Per ciascun corso erogato è previsto un tutor d'aula al quale lo studente può rivolgersi in caso di difficoltà. Il ruolo del tutor si realizza principalmente in quattro forme:
    - guida/consulenza;
    - monitoraggio dell'andamento complessivo della classe;
    - monitoraggio dei percorsi di apprendimento individuali;
    - coordinamento del gruppo di studenti.
Come ci si iscrive agli esami?

Per iscriversi ad un esame lo studente dovrà inserire il proprio nominativo nella lista di iscrizione; tale procedura può essere effettuata solo tramite web utilizzando il form al quale è possibile accedere dalla home page dei corsi di studio.
Il giorno dell'esame lo studente dovrà avere con sè il libretto universitario (nel caso il libretto non fosse ancora disponibile deve essere sostituito da una certificazione comprovante l'iscrizione) e da un documento di identità.


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